13 aprile 2011

festa con pizza e... col morto

Sapete cos'è un murder party, vero?

In questa festa, gli invitati sono riuniti sul luogo di un delitto che si compirà proprio durante l'evento. Tutti i partecipanti, in qualche modo, saranno chiamati a risolvere l'intrigo sul colpevole e a nascondere i propri segreti per non trovarsi inguaiati.
Può trattarsi di una serata in un locale, di un weekend intero e perfino di una crociera ma, generalmente, si compie una cena con delitto.

Murder by death, 1976

Ci sono diverse compagnie teatrali che inscenano murder party nei ristoranti, permettendo agli avventori di cimentarsi con la soluzione del caso.
Ma il team di Pizza Carbonara produce feste con delitto in cui i partecipanti non siano soltanto i solutori, esterni alla vicenda, ma incarnino i personaggi stessi e recitino la propria parte in un vero e proprio gioco di ruolo. Tra i partecipanti, quindi, ci saranno l'assassino e la vittima (generalmente quest'ultimo è il creatore della trama, cioè colui che conosce i dettagli dell'intrigo e non potrebbe comunque parteciparvi, quindi, ZAC! Fatto fuori!).

Nella preparazione, oltre che assegnare a ognuno degli invitati un ruolo, completo dei rapporti pubblici con gli altri presenti e di segreti da non lasciar trapelare durante l'investigazione.
Ovviamente, la trama invischierà i protagonisti in rapporti loschi e dinamiche da soap opera che, unite a un'ambientazione molto caratteristica, renderanno la recitazione più dinamica e stimoleranno i partecipanti a essere attivi nella ricerca delle magagne altrui.


I dettagli sono fondamentali... oltre agli indizi sparsi in giro per la location e a un'attenta descrizione dei personaggi e dei rapporti interpersonali, diventano preziosi i costumi e la scenografia. Quando si è definita l'ambientazione (Aristocrazia inglese inizio '900? Italia rurale del secondo dopoguerra? Antica Roma? il Titanic?) sarà importante che ognuno si impegni a "entrare nel personaggio", anche e soprattutto a partire dal look, sia realistico o caricaturale. Altrettanto decisivo sarà quanto si addobbi la location perché sia realistica. E, nel caso di una cena, anche un menu adeguato sarebbe perfetto!


Ne volete provare una, per un compleanno o che cavolo ne so? Scriveteci, hai visto mai che organizziamo una cosa diversa dal solito...
[le foto che vedete sparse qui in giro provengono da murder party già preparati e inscenati da noi!]

Nessun commento:

Posta un commento